“Caos Armonico”: mostra collettiva di pittura, al Castello di Montefiore Conca (RN), in Via II Giugno, da sabato 22 Aprile a martedì 16 Maggio 2023.L’evento è gratuito.
La mostra propone le opere di Rossella Andolina, Mia Ghetti, Monia Marcis, Francesca Mazzini, Dennis Randi, Marina Ravaioli, William Roverelli, Melania Salvi.
INAUGURAZIONE: SABATO 22 APRILE 2023 ore 16:00 con gli artisti presenti
ORARI: gli orari di apertura della mostra combaciano con quelli per le visite al Castello di Montefiore Conca: festivi 10:00 -13:00 e 15:00 – 19:00
Per info: 349 444 9144 – roccadimontefioreconca@gmail.com
Dal Caos di stili e tecniche, all’Armonia di cuori e menti.
Come nei salotti ottocenteschi, otto amici artisti condividono l’amore per l’Arte in diverse forme, di cui è il risultato questa esposizione “Caos Armonico”.
Quando tutto fluisce…
Gli artisti
In ordine rigorosamente alfabetico, la mostra collettiva di pittura propone le opere di Rossella Andolina, Mia Ghetti, Monia Marcis, Francesca Mazzini, Dennis Randi, Marina Ravaioli(eccomi!), William Roverelli e Melania Salvi.

ROSSELLA ANDOLINA – Finalmente la nostra Art Director si è buttata nella mischia e non vedo l’ora di ammirare i suoi acquerelli! L’arte ha sempre fatto parte della sua vita, ma la relazione con l’acquerello risale a circa 3 anni fa. Rossella si ispira alla Natura, dipingendo scorci, tramonti, paesaggi ricchi di emozione e anche delicati elementi naturali come fiori e piante. Non so ancora cosa esporrà per la prima volta, ma sono impaziente di scoprirlo!

MIA GHETTI – Un ciclone di energia e iniziativa, con un legame forte con la Natura e gli animali in particolar modo. Mia è la sciamana del gruppo e grazie anche alle sue competenze di counseling ha creato carte con i suoi disegni e i relativi significati degli animali. Acquerelli e pastelli ad olio sono le tecniche che predilige. Quale sarà l’animale relativo alla mostra collettiva? Credo che dovremmo mischiare le carte e tirarlo fuori dal mazzo…

MONIA MARCIS (aka Ceridwen Erin) – Poliedrica e fantasiosa, Monia è sempre in movimento tra diverse iniziative e interessi: tra Storia, Fantasia e progetti decisamente concreti. In questa mostra potremo apprezzare la sua arte esprimersi con l’uso dei markers, ovvero i “Pennarelli ad alcool”. L’uso di questi strumenti rappresenta un ritorno alla sua infanzia e a un periodo dove la leggerezza di spirito e il contatto con la Natura, hanno plasmato la parte dell'”IO” più profonda e poliedrica di Monia.

FRANCESCA MAZZINI (Bottega di Pittura “PERSEFONE – Ars Pictoria”) – Studio costante, esperienza e grande passione: ecco alcune parole che mi vengono in mente su Francesca, il nostro punto di riferimento per tutto ciò che è l’arte antica e una grande varietà di antichi saperi (tra cui anche la tecnica ad affresco). Francesca ha creato una vera e propria bottega d’arte e si destreggia magistralmente fra pigmenti e vernici. La sua pittura mira a ritrovare ciò che è andato perduto. Il lavoro manuale, la bellezza, la semplicità attraverso il racconto della vita quotidiana: così è nata la sua Bottega di Pittura “PERSEFONE – Ars Pictoria”. Ammirare le opere di Francesca in un castello non è assolutamente perfetto?

DENNIS RANDI – Grande dedizione, pazienza e curiosità. È sempre un piacere collaborare con Dennis (come per Vernice Art Fair 2023, “La Notte, la Vita, il Mistero” e “Sera in Serra”) e sono veramente curiosa di scoprire l’esito dei suoi recenti esperimenti! Quali modi diversi di lasciare un segno/disegno sul foglio avrà inventato stavolta? L’interesse di Dennis è rivolto alla sfera della serialità e alla scomposizione delle immagini; in più affianca alla costanza nell’uso della tecnica del disegno a china, una continua ricerca di mezzi espressivi diversi che mi sorprendono ogni volta.

WILLIAM ROVERELLI – Esempio di costanza e artista particolarmente prolifico, William non si limita solo alle arti visive, infatti scrive anche racconti e fiabe che esplorano l’Ego umano: i suoi protagonisti sono in balia della tempesta delle emozioni e trovano salvezza solo se si aggrappano disperatamente alla compassione e all’Amore incondizionato. Questi scritti sono poi accompagnati dalle sue illustrazioni, in cui William usa varie tecniche: dall’acquerello all’acrilico, dalla gouace all’olio. Al castello ci saranno sorprese anche per quanto riguarda gli appassionati della lettura…

MELANIA SALVI – Sensibilità espressa con uno stile romantico e luminoso: sono queste le parole che mi vengono subito in mente per Melania e i suoi dipinti olio su tela o su antiche tavolette in legno. Lei ama sperimentare diversi temi in base al suo stato d’animo, ma tutte le opere sono accomunate dalla bellezza vista con i suoi occhi insieme a ciò che le trasmette serenità e gioia. Riconoscerai Melania dai colori pastello delicati e luminosi, ma anche le tinte più forti e decise del passato.
Poi c’è la Dipintora con un occhio all’Universo
E io? Ancora non so bene chi portare a questa esposizione… Forse qualche nuovo quadro in lavorazione, ma in ogni caso sono certa di voler portare con me “Pace su tutte le Frontiere” (hai visto l’articolo dedicato qui sul blog?), soprattutto per il significato che ha:
un invito a cambiare rotta in questo momento di pazzia bellica in generale.

Naturalmente non mancheranno le mie visioni dell’Universo, e infatti nella locandina puoi certamente riconoscere “Fiamma Viva”.
Il mio intento è comunque sempre quello di portare bellezza nel mondo e invitare le persone a riflettere su ciò che c’è al di là della materia e del nostro piccolo pianeta azzurro.
Allora ci vediamo in occasione di “Caos Armonico”: mostra collettiva di pittura, al Castello di Montefiore Conca (RN), in Via II Giugno, da sabato 22 Aprile a martedì 16 Maggio 2023.
Ricorda:
INAUGURAZIONE: SABATO 22 APRILE 2023 ore 16:00 con gli artisti presenti
ORARI: gli orari di apertura della mostra combaciano con quelli per le visite al Castello di Montefiore Conca: festivi 10:00 -13:00 e 15:00 – 19:00
Per info: 349 444 9144 – roccadimontefioreconca@gmail.com