Chi sono

Marina Ravaioli pittrice indipendente con Nebulosa Butterfly

Chi è Marina Ravaioli, la “Dipintora”?

Forse anche tu come me, vieni preso da mille dubbi quando devi presentarti e dire chi sei.

Chi è quindi Marina Ravaioli, la “Dipintora” con un occhio all’Universo?

Artista esordiente? Fondatrice di un Movimento artistico? Organizzatrice di eventi o consulente di Marketing Strategico per artisti?

Definirmi con una parola è impossibile, perché sono tante le parole che dovrei usare, ma di sicuro tra queste ci sono: pittrice forlivese esordiente e autodidatta, curiosa e sempre pronta a imparare.

Sono affascinata dalla bellezza del Cosmo e cerco di mettere le sue meraviglie olio su legno. Sono arpista celtica principiante, appassionata di comunicazione e co-fondatrice del Movimento Arte Spirituale insieme alla mia amica e collega pittrice Alice Piazza.

Se ti fermi a parlare con me scoprirai che sono una pittrice indipendente e che fino ad ora ho esposto esclusivamente ad eventi organizzati da me ed Alice Piazza per il Movimento Arte Spirituale, ovvero:

 

Ho iniziato a dipingere e vendere i miei primi quadri quasi dieci anni fa, ma come spesso succede nella vita di un artista c’è quella voce che sussurra insistente “non puoi vivere di Arte, devi essere come gli altri e trovare un lavoro vero”.

A questa vocina maligna ho dato retta fino al 2018 occupandomi esclusivamente di Marketing Artistico e consulenza (te ne parlo meglio fra un po’), accettando di mettere da parte il mio sogno nel cassetto, ovvero vivere di sola Arte.

Però poi è successo qualcosa che ha cambiato tutto!

Come la lava che a un certo punto deve per forza uscire dal sottosuolo, grazie al Movimento Arte Spirituale sono ritornata alla pittura, anche se per questo progetto mi occupo anche di buona parte di organizzazione e promozione degli eventi.

 

Cosa dipingo, perché e come

Amo dipingere con i colori a olio, velatura impercettibile su velatura impercettibile.

Non disegno, non creo bozze ma vivo l’esperienza ispirata da un’immagine del Cosmo o dei cieli terrestri. Accendo la musica e mi lascio trasportare fino a quando davanti a me si apre una finestra da dove posso godere dell’Universo.

Mi piace dipingere qualcosa che a un occhio disattento può sembrare un semplice “astratto”, ma che è reale e che esiste sul serio… Anche se è lontano anni luce (letteralmente!) e magari brulicante di vita a nostra insaputa.

A volte, nei miei quadri si intravedono presenze visibili solo a chi usa l’immaginazione e la propria sensibilità.

I colori che preferisco sono il blu in infinite tonalità, il magenta, il viola e tutte le sfumature che mi permettono di trattenere la luce.

Se vuoi vedere con i tuoi occhi quello che faccio, vieni a sbirciare tra i miei lavori.

Un’altra cosa che devi sapere di me è che sono un’artista, sì, ma con un piglio parecchio tecnico.

Artista sì, ma con un piglio pratico e tecnico: la Dipintora prestata al Marketing Artistico

Una regola importante nel Marketing, di cui sono appassionata, è quella di focalizzarsi su una cosa e comunicare solo quella.

Questo è relativamente semplice per una buona azienda o per un professionista tutto d’un pezzo…

Ma cosa fai quando tu come persona sei contemporaneamente più cose allo stesso tempo? Quando hai diverse sfaccettature e una storia personale con strade che si intrecciano, magari pure contrastanti in apparenza?

 

E niente, lo racconti e basta facendo diventare QUESTO mix la tua cosa da comunicare. Sono sempre più convinta di non essere sola in questa sfida, che siamo tanti artisti con esperienze, idee e progetti anche distanti rispetto al fare Arte.

Nel mio caso, oltre alla pittura, il mio pallino è quello di aiutare in maniera pratica altri artisti e pittori a tirare fuori dal cassetto il loro sogno.

Come?

Semplicemente diventando quella persona che avrei voluto incontrare anni fa, in grado di dare loro una mano a fare chiarezza su come comunicare chi sono e cosa fanno alle persone giuste usando gli strumenti più adatti (online o meno).

 

In pratica, come Marina Ravaioli, la Dipintora prestata al Marketing Artistico, accompagno gli artisti che vogliono passare da “ommioddio non ho idea di come vendere i miei quadri e non capisco nulla di marketing e web” a “ora so chi sono i miei clienti, so quale strategia devo usare e so come posso metterla in pratica”.

Tutto questo lo faccio con percorsi di formazione e consulenza strategica. Se vuoi saperne di più dai un’occhiata al progetto Pittore di Successo.

 

Se vuoi sapere qualcosa di più su di me o i miei quadri, oppure se vuoi propormi una collaborazione (specialmente se ti occupi di arredamento d’interni) scrivimi qui sotto e non dimenticare le spunte dell’autorizzazione sulla privacy.

A presto,

Marina Ravaioli, la Dipintora

Credits: foto di Paolo Brunelli

Leggi qui la Privacy Policy