“Wizard – Soffio dello Spirito” quadro di Marina Ravaioli – Anno 2023 – Dimensioni 50 x 60 cm
Olio e pigmenti su legno MDF, finitura opaca. Disponibile.
Come in una pozione magica gli elementi si mescolano… Soffio Divino e la creazione si materializza.
Opera selezionata tra le finaliste del XX° concorso nazionale “Coinè per l’Arte – pittura, scultura, fotografia, ceramica” in occasione di Vernice Art Fair 2023 a Forlì.
Quando ho visto l’immagine di riferimento della nebulosa Wizard o Mago (la NGC 7380 nella costellazione di Cefeo) ho pensato che sarei partita da lei per la realizzazione della serie in programma per la mia prima mostra personale a Sarsina, “I colori della Creazione”.
Poi, come ho scritto anche per “Pace su tutte le Frontiere – 1 e 2”, la serie si è fermata a 3 quadri: questo e il dittico. Poco male perché anche così è stata comunque un’esperienza profonda di scambio tra me e ciò che c’è in altri piani.
Man mano che il dipinto prendeva forma, a partire dalla tecnica della “grisaglia” fino alle ultime velature, la mia mano veniva guidata pennellata dopo pennellata. Ed ecco la forma attuale, che mi ricorda un angelo con tanto di qualcosa di fiammeggiante (una spada?) tra le mani.
Facile pensare all’Arcangelo Michele, specialmente in questi tempi difficili, quindi perché non chiamarlo così?
Perché non mi sembrava giusto, forse troppo didascalico… Non lo sentivo.
La scelta del nome
Spesso mi succede che un quadro venga “battezzato” sin dalle prime fasi di lavorazione, e che quel nome poi rimanga inalterato nel tempo. A volte è estremamente semplice… A volte invece no, come in questo caso specifico.
Come detto poco sopra, sono stata quasi tentata di dargli un nome riferito a San Michele o ad un altro Angelo come Ariel.
Ho tentennato a lungo, fino a decidere per “Wizard – Soffio dello Spirito” che unisce due nomi, dati in due momenti diversi:
“Wizard”, semplicemente dalla nebulosa omonima (perché alla mostra personale di Sarsina dovevo comunque chiamarlo in qualche modo).
“Soffio dello Spirito”, arrivato dopo diverse meditazioni e richieste all’Universo.
È stato veramente complicato trovare il nome giusto, ma alla fine sono stata ispirata dalla parte azzurra, unita al fatto che le nebulose sono incubatrici di stelle che stanno per nascere…
Quando si parla di Creazione si parla anche di Verbo, di un Soffio della Vita: allora mi è finalmente arrivato Soffio dello Spirito; Spirito inteso sia come l’Essere che ha creato tutto ciò che vediamo, come pure lo Spirito di ogni essere umano che, come un Mago, ha il potere di creare durante la propria esistenza.
Due parole sulla tecnica
“Wizard – Soffio dello Spirito” è dipinto a olio su un pannello di legno MDF. Si tratta del primo esperimento con dimensioni di 50 x 60 cm, un formato per me nuovo ma che sto apprezzando parecchio, né troppo grande e né troppo piccolo.
La finitura è opaca, ma ho aggiunto un pigmento dorato per rendere più luminose certe aree.
“Wizard – Soffio dello Spirito” è attualmente disponibile e se vuoi saperne di più Contattami.
Vuoi dare un’occhiata alle altre opere? Vai sulla pagina dedicata ai miei lavori.