“Sera in Serra”: mostra bipersonale di Dennis Randi e Marina Ravaioli al Labirinto Effimero Azienda Galassi, ad Alfonsine (RA), in Via Roma n°111., il 7-8-9 Agosto 2021.
Inaugurazione sabato 7 Agosto alle 19:00.
Orari di apertura: sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 dalle 18:00 alle 23:00.
Ingresso Libero.
Qui il link all’evento Facebook – Qui il link all’evento su Eventbrite
Quest’anno, precisamente a inizio Agosto, festeggerò i miei primi 40 anni: quale occasione migliore per regalarmi una mostra in un luogo bellissimo?
Ora, visto che già ho messo qui sopra le info ufficiali su come dove, come, quando e con chi, ovvero Dennis Randi (l’artista dalla pazienza infinita e dalla passione per la china che costringerò a partecipare all’IntervistArtista…) direi che questo post lo dedicherò ai retroscena e al come ci siamo arrivati alla mostra.
Incontri e amicizie artistiche
È stato in occasione di Vernice Art Fair 2019 che ho incontrato Dennis e Rossella (grande donna accanto a un grande uomo). Da subito li ho trovati deliziosi, appassionati di arte ma non solo: sono due ragazzi curiosi e con una grande voglia di imparare cose nuove, il tutto condito da divertimento e da un atteggiamento umile che ti mette a tuo agio.
E indovina? Se hai letto qualche IntervistArtista probabilmente sai chi ha contribuito all’incontro… Naturalmente Cristian Cimatti (che ringrazio per la millesima volta, visto quanta bella gente mi ha presentato)!
Bene. Nel tempo l’amicizia è cresciuta e già l’anno scorso volevamo festeggiare insieme con altri amici il mio compleanno al labirinto di mais… di Cervia. La pioggia, il nubifragio e il cielo plumbeo non erano molto d’accordo… quindi ciccia.
Ho scoperto però che il labirinto che volevo vedere io in realtà non è quello che ha dato il via a questa pratica: Dennis e Rossella, in coro, mi hanno detto “devi assolutamente visitare l’originale, il Labirinto Effimero di Alfonsine!”
Un anno dopo, o quasi
Avevo quasi dimenticato la promessa di visitare IL labirinto, ma ci hanno pensato i ragazzi a ricordarmelo, a portarmici ma soprattutto ad avere l’idea di fare una mostra mia e di Dennis proprio lì! L’idea è partita da Rossella, quindi diamo a Cesare quel che è di Cesare 😀
Passo successivo: conoscere il mitico Carlo Galassi che ha creato il progetto e capire come avremmo potuto fare (e soprattutto dove).
La Serra è perfetta e ne prenderemo possesso facendo diventare il soffitto una distesa di stelle: in bianco e nero con le chine di Dennis, e a colori con i miei quadri a olio… Ma non solo, ci saranno alcune sorpresine.
Un posto che mi ha rapito!
Giusto qualche scatto del sopralluogo…
A partire da sinistra puoi vedere: uno degli angolini verdi che ti accolgono appena entri; il corridoio di mani e le sculture dell’artista tedesco Gunther Stilling (in mostra fino al 14 Settembre 2021); il labirinto sospeso, dove le regole possono essere infrante e dove puoi controllare i tuoi passi; il labirinto effimero, di mais, che cambia ogni anno (nel 2021 dedicato a Dante); infine, un pensiero alla pancia direttamente al ristorante Acanto, con la cucina romagnola rivisitata da Alberto Galassi (non hai idea che roba buona sono questi ravioli alle more e al pesto di erbe selvatiche, gnam).
Insomma, un posto magico (in tutti i sensi).
Tutte le info su cosa fare e come raggiungere il posto le trovi sul sito del Labirinto Effimero Az. Galassi.
Per ora termino qui la storia, aspettando di vedere come proseguirà! Intanto stiamo pensando, creando e tirando fuori idee. Prima di chiudere il post però, ringrazio rossella, Dennis e Carlo per questa opportunità che mi rende piena di gioia e di energia.
Ci vediamo ad Alfonsine il 7, 8 e 9 Agosto?
A presto,
Marina