IntervistArtista: Melania Salvi

IntervistArtista - Melania Salvi - Pittrice. Mazzo di ranuncoli rosa

IntervistArtista all’amica pittrice romagnola Melania Salvi

Ho incontrato Melania per la prima volta a Forlì durante un evento privato: una divertente presentazione di un libro abbinato alla nostra tri-esposizione artistica. Oltre a Melania e me infatti c’era anche il poliedrico William Roverelli (già vittima dell’IntervistArtista).

Da quell’evento in poi, l’amicizia con Melania è cresciuta di giorno in giorno e, insieme agli altri amici artisti del gruppo, abbiamo iniziato regolarmente a vederci per dipingere, sperimentare e confrontarci.

Il mood dei salotti Ottocenteschi degli Impressionisti ci accompagna sempre…

Quello che posso dire dei dipinti di Melania è che mi trasmettono molta serenità, sia che si parli di quadri a olio, che di acquerelli o lavori a tempera.

Quando ammiro le sue opere mi sento catapultata in un altro mondo: un mondo romantico, pieno di delicata bellezza che odora di casa, di fiori ed essenze antiche.

Melania Salvi - Tavoletta antica dipinta ad olio - 15,5x 20,5 - "Estate in Grecia"
Melania Salvi – Tavoletta antica dipinta ad olio – 15,5x 20,5 – “Estate in Grecia”

Sarà colpa o merito dei soggetti che spesso raffigurano scorci di piccoli borghi o fiori delicati? In ogni caso il viaggio in un’altra epoca è garantito!

Di Melania non apprezzo solo i lavori, ma anche la determinazione che va a braccetto con il suo sorriso aperto e amichevole: da quando la conosco ha iniziato, un passo dopo l’altro, a dedicare tutta se stessa all’arte, non smettendo mai di imparare cose nuove e di applicare nuove (ma antiche) tecniche pittoriche.

Ok, come sempre forse ho parlato troppo, adesso è meglio se conosci direttamente la bravissima Melania Salvi, che ringrazio di aver partecipato all’IntervistArtista!

 

Iniziamo l’IntervistArtista con Melania Salvi!

Domanda 1 – Iniziamo dal nome: usi il tuo nome di battesimo o un nome d’arte? Se usi il tuo nome hai magari un progetto in particolare che ti identifica?

Ciao Marina! Grazie per questa opportunità, è sempre un piacere parlare di arte e sogni futuri con te. Sarò breve a rispondere: le mie opere sono firmate con il mio nome di battesimo, così come progetti o mostre pittoriche. L’unica cosa che mi viene in mente con una piccola variazione è la mia pagina Facebook dove raccolgo lavori e progetti che ho chiamato semplicemente “Arte, dipinti e decorazioni di Melania Salvi”.

 

Domanda 2 – Quando e come è nato il tuo amore per l’Arte?

Esiste da sempre dentro di me! Ancora sorrido con i racconti di mia madre che all’età di 4 anni mi faceva disegnare ovunque! Amavo dare il mio tocco personalizzato sulle sue enciclopedie di cucina e ancora porto il ricordo nel cuore. Persino le mie vicine di casa di quei tempi quando mi vedono mi ricordano che coloravo tutto il cortile con i miei gessetti colorati.

 

Domanda 3 – Qual è stato il progetto o evento artistico più recente cui hai partecipato? Ce lo racconti?

L’anno scorso (2022) ho partecipato a varie mostre collettive e ho dedicato tanto tempo a perfezionare la mia tecnica, quindi tirando le somme è stato un anno produttivo e ricco di spunti artistici.

 

Melania Salvi - olio - 19,5x23,5 - "Romantica finestra"
Melania Salvi – olio – 19,5×23,5 – “Romantica finestra”

Domanda 4 – Parlando di materia… Quali materiali e/o strumenti usi per creare? E qual è “l’attrezzo del cuore”, che non manca mai quando crei? Ci racconti la sua storia o come ti fa sentire?

Prevalentemente mi occupo di pittura ad olio sperimentando diversi supporti, oltre alle classiche tele, come ad esempio particolari tavolette antiche in legno.

Adoro provare diversi stili e seguo il mio animo di artista. Posso avere periodi in cui mi dedico alla paesaggistica e stile floreale o periodi in cui adoro fare ritratti, per poi passare ad una pittura più essenziale in stile impressionistico o prendere ispirazione dai maestri del passato.

Da circa due anni ho sperimentato la pittura con pigmenti e olio come facevano gli antichi maestri nelle loro botteghe e me ne sono completamente innamorata.

Anche se questa tecnica richiede più tempo e dedizione non posso resistere: in ogni mio quadro almeno alcune parti, se non tutte, vengono eseguite con queste meravigliose tonalità… Perciò direi che al momento i pigmenti e l’olio sono gli strumenti del cuore.

Melania Salvi - olio - 50x70 - "Gli strumenti di Jean". Quadro con fiori, violino e flauto
Melania Salvi – olio – 50×70 – “Gli strumenti di Jean”

 

Domanda 5 – Parlando di spirito… Quali sensazioni, emozioni, suggestioni vuoi trasmettere con le tue creazioni?

Analizzando me stessa e i miei lavori credo che un legante fra ogni mia opera sia la bellezza e la luce. Mi spiego meglio: se vedo un paesaggio che mi dà gioia o serenità, con colori tenui e gioiosi, io provo il desiderio di dipingerlo. Forse, ciò che mi dà pace dentro voglio portarlo fuori e ciò che definisco bellezza lo metto su tela raccontandolo a modo mio.

 

Domanda 6 – Un po’ di ironia: il commento PIU’ folle o divertente o allucinante o da altro mondo che ti hanno fatto.

La cosa più divertente ma anche scontata che mi succede è sentirmi dire che noi artisti siamo tutti un po’ strani, quindi suppongo che mi vedano così.

 

Domanda 7 – Momento sfogo: cosa ti fa uscire dai gangheri rispetto al mondo dell’Arte?

Diciamo che provo un leggero fastidio quando noto che la bellezza nell’arte, al giorno d’oggi, è la cosa più assurda purché di impatto. Così si scredita troppo spesso la vera bellezza del passato, che a mio parere resta sempre la migliore da cui prendere esempio e da ammirare con rispetto.

 

Domanda 8 – Ispirazione: cosa o chi ti ispira? Qual è la molla che ti fa scattare in piedi alle 2 del mattino per lavorare a una tua opera?

Non c’è una regola precisa. A volte l’ispirazione mi viene facendo una passeggiata in riva al mare, altre ascoltando un brano di musica classica. Sicuramente, se sono sola con me stessa, mi viene più facilmente ed è lì che se mi sento ispirata poi posso dipingere anche per tutta la notte.

 

Domanda 9 – Cosa bolle in pentola? Quali progetti hai per il 2023 e oltre? Idee da realizzare?

Ho in mente tanti progetti, tra cui proseguire corsi di perfezionamento, momenti di pittura condivisa, mostre e vari laboratori.

Vi svelo anche che a breve parteciperò ad una bellissima mostra collettiva in una location speciale e non potete mancare!

Melania Salvi - Segnalibri ad acquerello, magneti, tavoletta antica e Mini Monet dipinti con pigmenti e tuorlo d'uovo, shopper pigmenti e acrilico
Melania Salvi – Segnalibri ad acquerello, magneti, tavoletta antica e Mini Monet dipinti con pigmenti e tuorlo d’uovo, shopper pigmenti e acrilico

 

Domanda 10 – Dove possiamo trovarti, online e non?

Mi trovate nel mio laboratorio privato a Santarcangelo di Romagna o Fiumana di Predappio. Per seguirmi sui vari social: la pagina Facebook è come anticipato prima “Arte, dipinti e decorazioni di Melania Salvi”.

Instagram melaniasalvi84 e la mail è melany.84@live.it

Grazie di nuovo all’amica pittrice Melania Salvi per questa IntervistArtista! Mi raccomando, seguila sui social!

Anticipazioni per la prossima IntervistArtista: conosceremo Mia Ghetti, artista sempre presente dei ritrovi artistici…

A presto!

Marina

Un commento su “IntervistArtista: Melania Salvi”

I commenti sono chiusi.