Dal Ritratto all’Informale – Mostra collettiva a Oriolo dei Fichi (RA)

Dal Ritratto all’Informale - Torre di Oriolo dei Fichi

Dal Ritratto all’Informale – Mostra collettiva

Alla Torre di Oriolo dei Fichi (RA), da Sabato 7 a Domenica 29 Giugno 2025, sarà visitabile la nuova mostra collettiva Artè “Dal Ritratto all’Informale”, a cura di ARTEM Romagna APS.

Inaugurazione Sabato 7 Giugno dalle ore 17:00.

Mostra aperta ogni weekend dalle 14:00–18:30 fino al 29 Giugno, ma anche nelle serate speciali di Oriolo di Sera i Mercoledì 11, 18 e 25 Giugno 2025.

Offerta libera.

 

Dal Ritratto all'Informale - mostra collettiva a cura di ARTEM Romagna APS alla Torre di Oriolo dei Fichi (RA) dal 7 al 29 Giugno 2025. Inaugurazione sabato 7 dalle ore 17:00Immagina di godere di una vista spettacolare sulla Romagna, immerso nell’atmosfera misteriosa di una torre medievale e, nel mentre, di assaporare ottimo vino… Basta così? No, aggiungi la bellezza dell’Arte che ti di riempie gli occhi e il cuore con una piacevole melodia in sottofondo.

Tutto questo accadrà fra poco, pochissimo, alla Torre di Oriolo durante le sue iniziative, in particolare dal 7 Giugno, con l’inaugurazione della mostra collettiva “Dal Ritratto all’Informale”.

Potevo forse mancare? Certo che no! Parteciperemo con gioia anche io e tre mie opere: “Autoritratto Spirituale”, “Sulla Soglia” e “In Viaggio”.

 

Sulla mostra…

Qual è l’obiettivo, il perché di questa esposizione? Cito dal sito ufficiale della Torre di Oriolo:

 

La mostra si propone come un percorso attraverso la trasformazione della rappresentazione artistica: dalle forme riconoscibili del ritratto alla libertà espressiva dell’informale. Un racconto corale che abbraccia pittura, ceramica contemporanea e installazioni audiovisive, dando voce in particolare alla creatività femminile, con opere di artiste e artisti locali, emergenti e già affermati.
Visitando la mostra potrai ammirare le opere di Paolo Graziani, Francesca Mazzini, Giusy Art, Cristina Ricci, Stefania Giacomini e Luca Puglia con la sua video installazione.

 

Ci sarai all’Inaugurazione?

Il mio consiglio è di venire assolutamente all’inaugurazione di Sabato 7 Giugno, a partire dalle 17:00, perché l’esperienza sarà indimenticabile:

Paolo Graziani interverrà con la sua consueta sensibilità, accompagnato da una performance musicale a cura degli studenti del Liceo Artistico e Musicale A. Canova di Forlì, con un repertorio classico che renderà magica l’atmosfera.

Poi, detto tra noi… Va bene l’arte, la musica e la bellezza della Torre, ma mica vorrai perderti la degustazione di vini e prodotti tipici locali durante l’inaugurazione?

 

Ti aspetto!