“Viaggio nell’iperspazio” finalista al concorso “Coinè per l’Arte”

Marina Ravaioli - "Viaggio nell’iperspazio - non siamo soli" - Quadro a olio 80x60 cm
Marina Ravaioli – “Viaggio nell’iperspazio – non siamo soli”

“Viaggio nell’iperspazio (non siamo soli)”

Esplorare il Cosmo viaggiando su una navicella fatta contemporaneamente di materia ed energia; scoprire mondi meravigliosi dove Etica e Amore guidano lo sviluppo delle civiltà, in armonia con la Natura e lo Spirito che tutto crea. Utopia? Per noi esseri umani terrestri sì… Per ora.

Anno: 2025
Tecnica: acrilico e olio su tela gallery
Dimensioni (h x b): 60 x 80 cm

 

È successo di nuovo… E ne sono molto felice!

Per la seconda volta, dopo l’edizione del 2023 con “Wizard – Soffio dello Spirito”, sono di nuovo tra i venti finalisti del concorso Coinè per l’Arte, il concorso che si svolge in concomitanza di Vernice Art Fair a Forlì (28-29-30 Marzo 2025).

La notizia mi è arrivata in un momento in cui ero presa nei preparativi per la fiera e, a dire la verità, mi ha sorpresa nella maniera più assoluta…

La candidatura di questo quadro al concorso è stata in effetti una scelta obbligata, avendo altri pezzi ancora incompleti al momento di inviare i materiali per il catalogo.

E niente, si vede che questa navicella è destinata a viaggiare oltre il mio stand n°102: la troverai nello spazio dedicato al concorso e spero che ti piacerà dal vivo (la foto è veramente terrificante, anche se ho cercato di fare del mio meglio).

 

Un insolito processo creativo

Amo ricordare i momenti in cui è iniziata la creazione di “Viaggio nell’iperspazio”. Mi ero data un programma di lavoro piuttosto serrato per creare alcuni grandissimi quadri (per me 80×60 cm è una dimensione titanica, rispetto al solito) e per rendere il processo più veloce, ho sperimentato molto con i colori acrilici, che ultimamente stanno alla base dei dipinti.

Devo ammettere di averci preso gusto e di essermi lasciata trasportare dalla musica e dalla velocità di esecuzione… Di COSA, in realtà, non ne avevo assolutamente idea.

“Viaggio nell’iperspazio (non siamo soli)” è stato creato con un processo diametralmente opposto a quello che adotto di solito:

ho preso i colori e mi sono lasciata guidare dall’Alto, dalla Forza Creante, dal Cielo, da un’energia che ha tanti nomi.

Niente foto di riferimento, nessuna idea razionale.

Sono partita da un movimento a spirale, usando molto verde e giallo: ma t’immagini? Io che uso molto verde e giallo?! Sì, è andata così.

Poi ad un tratto, invece di creare una galassia, come accade spesso quando ho a che fare con delle spirali, all’improvviso ho fatto un salto e ho detto:

“MA TU SEI UNA NAVICELLA SPAZIALE!”

Ed è iniziato il suo (nostro) viaggio nell’iperspazio.

 

La colonna sonora…

Come detto, la musica mi accompagna sempre quando creo, o quasi. Spessissimo mi fisso su pochi brani che ascolto a ripetizione e tra questi, se dovessi sceglierne uno adatto all’opera, sarebbe sicuramente “Dragon Smasher” dalla colonna sonora dell’anime giapponese “Frieren – Oltre la fine del viaggio”.

Ascoltala in versione estesa e dimmi se non ti fa venire voglia di fare un viaggio alla velocità del pensiero attraverso il Cosmo!

Allora ci vediamo presto, ti aspetto in fiera! E per entrare gratuitamente mi raccomando: scarica il biglietto omaggio e mostralo in biglietteria 😉

Ci vediamo a Vernice 2025! E ti aspetto anche per un progetto che mi sta molto a cuore: il “Progetto Utopia”, di cui ti parlerò prestissimo…

Invito omaggio per Vernice Art Fair di Forlì (28-28-30 Marzo 2025), offerto da Marina Ravaioli, stand 102