L’ARTE del Dono – 2 poltrone per AVIS!

L'ARTE del Dono - 2 poltrone per AVIS!

Ti sei mai trovato in quella situazione in cui pensi “vorrei dare il mio contributo per migliorare almeno un po’ il mondo” o “sento il bisogno di dare indietro il bene che ho ricevuto”? Magari ti sta succedendo proprio in questo momento…

Beh, queste frasi le ho avute in testa soprattutto tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, proprio in quel momento dell’anno in cui si prendono le grandi decisioni. Bene, a quel punto ho detto a me stessa che avrei dedicato parte del mio tempo al volontariato.

La scelta su dove farlo mi è stata subito ovvia, essendo donatrice di sangue e plasma già da anni: avrei dato una mano in Avis comunale di Forlì.

All’inizio daje di banchetto agli eventi e daje di qualche articolo sul periodico, fino a quando poi sono stata coinvolta in un progetto che per me è molto, molto importante:

il crowdfunding (raccolta fondi dal basso) su IdeaGinger: “2 poltrone per AVIS!”, attivo dal 28 ottobre al 30 novembre 2018.

Come dice il titolo, la raccolta ha lo scopo di raccogliere fondi, ben 8.000€ in totale, per comprare due poltrone per plasmaferesi. Se riusciremo a raggiungere l’80% dell’obiettivo, il restante 20% verrà finanziato dalla BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

Il successo di questo progetto mi sta molto a cuore per tre ragioni fondamentali:

1 ) se riusciremo a comprare le nuove poltrone, anche io potrò donare plasma in modo più confortevole. Con le nuove poltrone dallo schienale mobile la posizione può essere regolata e si possono anche prevenire meglio problemi di pressione ballerina, facilitando la posizione anti-shock. Queste belle caratteristiche già le hanno le poltrone per la donazione di sangue, ma non quelle per il plasma. Bisogna rimediare, no? Ah, ti assicuro che stare circa 40 minuti su una poltrona a schienale fisso senza muoverti non è esattamente il massimo della gioia.

2 ) nuove poltrone per plasmaferesi più comode e sicure = più donatori di plasma felici che possono aver voglia di donare qualche volta in più = più emoderivati, terapie e medicinali che possono salvare persone con patologie dove per le cure è richiesto il plasma (che non si può creare artificialmente).

 

E la terza ragione?

La terza è che spero di trovare una casa amorevole per “Rinascita” ed “Evoluzione”, i due quadri che ho donato all’Avis di Forlì per l’occasione.

Sono due olio su tela gallery 50×70 cm da Kurt Fleisch, che dopo una storia un po’ travagliata ora hanno l’opportunità di fare del bene.

I due quadri donati per la raccolta fondi "2 poltrone per AVIS!": “Rinascita” – 2016-2018 – olio su tela gallery 50×70 cm di Marina Ravaioli ed “Evoluzione” – 2018 – olio su tela gallery 50×70 cm di Marina Ravaioli

Ma perché proprio questi due quadri, che c’entrano con il sangue e il plasma?

“Rinascita” per me significa risalire dopo aver toccato il fondo. Ritornare alla superficie e quindi alla vita. Sangue e plasma possono essere fondamentali per riemergere e ritrovare la speranza, non importa quello che è successo prima.

E quando riprendi a vivere, è allora che puoi rituffarti, fare capriole ed esplorare con gioia tutto quello che ti circonda: ecco “Evoluzione”. E perché no, dare indietro a tua volta e fare in modo che si generi un circolo virtuoso.

Questi quadri sono stati importanti per me, perché grazie a loro ho ripreso a dipingere dopo un lungo periodo di stop. In qualche modo sono stati anche per me una Rinascita e una Evoluzione riguardo il mio rapporto con la pittura, ma questo è un altro discorso che farò a parte.

Concludo dicendo che ovviamente non è necessario donare tantissimo, ma ognuno può contribuire anche con una piccola quota (c’è l’opzione personalizzata, quindi non devi per forza partire dai 10€ delle ricompense).

Se vuoi puoi essere parte di un cambiamento in positivo per il mondo, per i donatori di plasma, per chi riceverà le cure a partire da questo oro liquido e anche per te stesso.

 

Vuoi aiutarci?

Ecco qui sotto il link al progetto con tutte le istruzioni su come donare per arrivare all’obiettivo e cosa riceverai oltre la gratitudine di tutti noi donatori di plasma:

Vai sul progetto IdeaGinger “2 poltrone per AVIS!” e ricordati che la raccolta fondi sarà aperta fino al 30 novembre 2018! 

Grazie mille e alla prossima,

Marina la Dipintora prestata al Marketing Artistico

PS. Vuoi sapere qualcosa di più su chi sono, cosa faccio nella vita e come posso esserti utile? Contattami o dai anche un’occhiata al blog di Pittore di Successo dedicato al Marketing Artistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *