La Vita oltre la Vita – Mostra Collettiva

EVENTI - La Vita oltre la Vita - Mostra Collettiva del Movimento Arte Spirituale a Empoli 22-23-24 Febbraio 2019

Ovvero: di quando la pittura è tornata prepotente nella mia vita e “La Vita oltre la Vita”, Mostra Collettiva a Empoli 22-23-24 Febbraio 2019.

Ci sono cose di cui ancora non ho parlato in questo blog e che è assolutamente ora di condividere. Mettiti comodo perché forse la storia è un po’ lunghetta, ma forse ti ci rivedi se anche tu sei preso dalla voglia di creare dopo un lungo periodo di stop.

Ordunque. Gli ultimi mesi del 2018 per me sono stati praticamente una rivoluzione, ricchi di progetti personali con bellissime persone (vedi la collaborazione con l’associazione Salottino Itinerante), di volontariato (come la raccolta fondi “2 poltrone per AVIS!”) e… rullo di tamburi, di progetti artistici.

Eh sì, perché l’Arte nella mia vita è tornata prepotente, come una bambina capricciosa che non si può proprio ignorare e lasciare in un angolo.

E io, lei, la pittura, l’ho messa da parte per troppo tempo. Grave errore. Enorme.

 

Consapevolezza e cambio di rotta

Devi sapere che per anni ho dipinto solo per me un po’ a spizzichi e bocconi perché dovevo(?) concentrarmi su altro, come la mia attività di consulente. Proprio per questa attività avevo deciso di non mettermi in prima persona nel mondo dell’Arte con i miei lavori (forse questo lo hai letto da qualche parte nei miei profili social o vattelapesca).

Mi sono accorta con il senno di poi che è stato un grave errore, un consiglio che probabilmente non avrei dovuto seguire.

Sembrava sensato, ragionato: non mi metto in competizione con te, non vendo le mie opere, stai tranquillo, non tengo per me i segreti del Marketing Artistico per avere un vantaggio, li condivido tutti con te.

C’era solo un piccolo particolare di cui non ho tenuto conto…

La bambina, la pittura, non è stata mica tanto contenta di questa cosa, di essere messa da parte per il business, il lavoro di altro tipo.

No, lei si è offesa pesantemente.

Allora ha rotto gli argini e lo ha fatto alla grande, in un modo che all’inizio del 2018 MAI avrei immaginato:

Insieme ad Alice Piazza di Albero & Anima ho fondato il Movimento Arte Spirituale e mi sono rimessa in gioco, finalmente!

Il Movimento è arrivato in un momento di cambiamento nella mia vita personale, in un periodo in cui mi sono posta delle domande e ho iniziato un percorso personale di crescita.

Così mi sono trovata a un bivio: accettare di dare spazio fino in fondo a chi sono e a quello che ho dentro; o continuare così, lasciando il sogno dentro il cassetto, facendo quindi il contrario di quello che dico sempre.

Ok, bon. Deciso. E sono tornata alla pittura, andando verso una Vita diversa (passando oltre) la Vita pre-Movimento.

Mi rendo conto praticamente solo ora che invece di un semplice articolo per dirti “ehi, sai che sto organizzando una mostra collettiva a Empoli il 22-23-24 Febbraio 2019?”, ho scritto un pezzo in cui è arrivata di botto una chiarezza estrema, la consapevolezza che sta andando tutto come deve.

Perché la “Vita oltre la Vita” non è un tema che si riferisce solo a cosa c’è dopo la morte: per me adesso, significa anche esplorare e andare oltre alla vita di tutti i giorni, quella che hai vissuto fino a questo momento ma che ti sta stretta (conosci mica la sensazione?).

Fino alla nascita del Movimento artisticamente vivevo una vita “di riflesso”, aiutando altri pittori e artisti a trovare la propria strada e a tirare fuori il sogno dal cassetto.

Li incitavo e li incito ancora a non porsi limiti di età, di non dare eccessivo peso a un percorso di vita tortuoso, e di non lasciarsi prendere dal panico per la confusione che hanno in testa su temi come Marketing e Vendita.

Ora lo so, adesso tocca anche a me mettere in pratica quello che dico e ho deciso di farlo con gioia e fiducia, andando oltre.

 

Ma quindi, questa Mostra Collettiva a Empoli?

Veniamo a qualche informazione pratica, che poi inizialmente doveva essere lo scopo di questo articolo… Come accennato, questo secondo Evento e Mostra Collettiva del Movimento Arte Spirituale ha un tema potente, capace di suscitare reazioni forti, ovvero “La vita oltre la Vita”.

Sorrido perché mi è stato detto: “oh Marina, pure tu… Certo che la vita oltre la vita non è roba da poco!”

Verissimo e la domanda che questa volta ci poniamo, dopo il più soft “L’Invisibile” di Novembre 2018, è:

Cosa c’è oltre la Vita che conosciamo? Cosa c’è OLTRE?

Oltre la soglia, oltre questa vita, oltre questo mondo, oltre la vita che abbiamo vissuto fino a questo momento…

Sono tante le interpretazioni e le sensazioni che ogni artista del Movimento prova in relazione al tema. Stavolta saremo 10, con 8 pittori che esporranno e 2 estemporanei con eventi in programma.

Esploreremo il tema della mostra (e potrai conoscerci) da Venerdì 22 fino a Domenica 24 Febbraio 2019 presso il Circolo Arti Figurative di Palazzo Ghibellino, in Piazza Farinata degli Uberti a Empoli (FI).

  • Inaugurazione: Venerdì 22 Febbraio 2019 alle 17:30.
  • La Mostra Collettiva rimarrà aperta fino a Domenica 24 Febbraio. 
  • Orari: Venerdì dalle 17:30 alle 20:00 – Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 20:00.
  • L’evento è gratuito e tutti possono venirci a trovare.

Il programma aggiornato degli eventi e tutte le informazioni li puoi trovare:

Per ora ti ho detto tutto. Spero che verrai a trovarci a Empoli e che vorrai perderti tra le opere esposte, dove stavolta ci sono anche le mie.

Alla prossima,

Marina la Dipintora prestata al Marketing Artistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *