“I Colori della Creazione”: mostra personale di Marina Ravaioli, a Sarsina (FC), presso Sala Mostre Centro Studi Plautini, Via IV Novembre 13, da sabato 21 Gennaio a domenica 5 Febbraio 2023.L’evento è gratuito.
INAUGURAZIONE: SABATO 21 GENNAIO 2023 ore 16:00
Pittura estemporanea: Sabato 28 Gennaio e Sabato 4 Febbraio, dalle 14:00
ORARI: Martedì, Venerdì, Sabato e Domenica 10:00 – 16:00
Per visitare la mostra in orari diversi, chiamare per un appuntamento Antonio Crociani 329 4234094 o Lucio Cangini 348 7309309
La mostra è patrocinata dal Comune di Sarsina e in collaborazione con Proloco di Sarsina, che ringrazio in modo particolare.
Com’è che si dice? Chi si ferma è perduto… Beh, sia mai! E questa volta sarò impegnata in una mostra personale di circa due settimane in un posto ricco di energie e luoghi sacri: Sarsina (FC).
Una serie di fortunati incontri
Come mi è successo spesso, questa mostra nasce da una casualità… O meglio, una sincronicità a partire da… una cucina nuova! Questo semplice fatto ha innescato incontri, collaborazioni iniziate e finite, altri incontri e una mostra che si è trasformata più volte nella sua gestazione.
Ci sono stati momenti difficili, incertezze e purtroppo incomprensioni non sanate, ma dal 2023 “I Colori della Creazione” ha preso forma.
La cosa per cui sono maggiormente grata a questo periodo di trasformazione e insegnamenti preziosi è stato il fatto di essere rimasta fedele a me stessa e al messaggio che con i miei quadri cerco di portare nel mondo:
La Bellezza del Cosmo e le domande universali che tutti abbiamo dentro, come chi siamo, da dove veniamo, perché siamo qui adesso e se siamo soli in tutta questa immensità.
Il titolo “I Colori della Creazione”
A volte accade che ciò che nasce con un nome, poi ne acquisisca un altro con tutti i risvolti del caso. “I Colori della Creazione” ha ricevuto il suo nome dopo una meditazione profonda, un ascolto attento di anima e voci sussurrate.
Durante la pittura mi è arrivato spesso un pensiero:
“All’inizio è sempre buio”, dice l’Imperatrice Bambina a Bastian, nel film “La Storia infinita”
Come quando un quadro sta per iniziare: la pittura parte da uno sfondo scuro, il buio appunto.
Poi però, come nel Cosmo, succede qualcosa di straordinario e così la Creazione inizia, portando con sé Colori e Vita. Dipingo sempre con amore e gioia, e penso che siamo qui proprio per un atto d’Amore incondizionato.
“I Colori della Creazione” racconta dell’Universo che ci ospita e delle sue meraviglie.
Il mio intento è quello di portare i visitatori a perdersi tra nebulose, galassie, stelle e pianeti, in un viaggio attraverso l’Universo… Ma spero che sia anche un’occasione per viaggiare dentro se stessi, sentendo che in fondo siamo parte di questa Creazione meravigliosa.
Una novità: la pittura estemporanea!
Per rendere più “movimentata” la mostra, ho deciso di… espormi pure io! Niente a che vedere con performance particolari, semplicemente Sabato 28 Gennaio e Sabato 4 Febbraio, dalle 14:00, dipingerò in estemporanea.
Quindi, per chi volesse vedermi tra colori e pennelli, questa è l’occasione giusta per fare un unico viaggio e due servizi.
Vedremo cosa ne uscirà, mi farò ispirare dal posto.
Ci vediamo a Sarsina…
Ci vediamo presto allora, presso la Sala Mostre Centro Studi Plautini, Via IV Novembre 13, da sabato 21 Gennaio a domenica 5 Febbraio 2023.
Ricordo che l’inaugurazione sarà SABATO 21 GENNAIO 2023 alle ore 16:00 (con una breve presentazione, il saluto delle autorità presenti e l’immancabile e genuino rinfresco per fare festa tutti insieme).
A presto!
Marina, la Dipintora con un occhio all’Universo