Consapevolezza

"Consapevolezza" - Marina Ravaioli Dimensioni 49 x 49 cm - Olio e pigmenti su legno MDF, finitura opaca. Disponibile. Soggetto, galassia a spirale. Colori prevalenti, blu, azzurro bianco e giallo chiaro

“Consapevolezza” quadro di Marina Ravaioli – Anno 2019  – Dimensioni 49 x 49 cm
Olio e pigmenti su legno MDF, finitura opaca. Disponibile.

Dove porta uno Stargate? In altri Universi, forse. O forse ci fa solo viaggiare all’interno del nostro. Tuttavia il portale che ognuno di noi crea dentro di sé non lo porta fisicamente altrove… Prima o poi lo porta alla Consapevolezza.

Posso dire senza ombra di dubbio che il periodo di progettazione della Mostra Bipersonale con Alice Piazza, “Multiverso – Sguardi senza Confini” (Settembre 2019), sia stato uno dei più produttivi degli ultimi tempi.

Tra i vari quadri che hanno visto la luce circa un annetto fa da quando scrivo, c’è anche “Consapevolezza”, abbinato a “Stargate” (da cui in pratica si parte entrando nel portale creato).

In questo caso il viaggio tra mondi e dimensioni non è solo quello fisico, c’è molto di più, anche senza spostarsi per forza.

Se da una parte possiamo attraversare uno Stargate che si apre all’improvviso tra due universi, quello dei film o delle serie di fantascienza, dall’altra possiamo aprire un varco dentro di noi per raggiungere la parte più vera e saggia, quella più consapevole del Tutto.

Il viaggio avviene dentro di noi: il portale ci porta al nostro vero IO, verso la realizzazione di chi siamo veramente e verso quella che è la nostra Missione di Vita.

Ma occhio, come il salto dentro la porta delle stelle è un’azione ben precisa, anche raggiungere la Consapevolezza necessita di azioni concrete… E pure farsi un mazzo tanto per raggiungerla! Lavoro interiore ed esteriore. 

La Consapevolezza non è però l’arrivo, ma è solo l’inizio per qualcosa di straordinario: l’Evoluzione.

Nel quadro la Consapevolezza è rappresentata fisicamente da una galassia a spirale (ci arriviamo da un altro mondo passando dallo Stargate); usando l’immaginazione, quella galassia è la vastità, è la bellezza che tutti abbiamo dentro e che dobbiamo riscoprire per evolvere.

Ce la faremo? Prima o poi certamente, di questo ne sono sicura.

 

Due parole sulla tecnica

Se hai letto altri articoli sui miei quadri, questa parte ti sarà decisamente familiare… In pratica è sempre la solita minestra: “Consapevolezza” è un olio su pannello di legno MDF, particolarmente liscio e di dimensioni (oh qui la musica cambia!) medio/grandi secondo il mio standard (stavolta ben 49 x 49 cm).

Potrai dirmi: “Marina, ma che dimensioni strane che hanno i tuoi quadri!”

Vero, verissimo e questo per due motivi fondamentali:

  1. Lavoro spesso su pezzi di MDF tagliati tempo fa, provenienti anche da lavori fatti in casa… Quindi naturalmente li uso e chissenefrega se non hanno dimensioni standard. Odio lo spreco di risorse e anzi, riutilizzo anche vecchi pannelli dipinti con soggetti e bozze che non mi piacciono più.
  2. Cerco talvolta, se possibile, di usare dimensioni “magiche” con numeri interessanti. In questo caso: per lato abbiamo 7 volte il numero 7; 49×4=196 che diventa 1+9+6=16 e indovina un po’? Torniamo al 7. Bello, no?

Come sempre la mia tecnica prevede diverse velature successive, sfumando a pennello ricercando la massima morbidezza.

La finitura è opaca ma i pigmenti minerali danno una luminosità particolare in certi punti.

La cornice è argentata per creare un effetto oblò di astronave… Qui quasi una finestra vera e propria, viste le dimensioni.

 

“Consapevolezza” è attualmente disponibile e se vuoi saperne di più Contattami.

Vuoi dare un’occhiata alle altre opere? Vai sulla pagina dedicata ai miei lavori.